Stampa

Ar.System è un sistema "snello" che si basa su principi di semplicità e di focalizzazione sulle esigenze dell'utente. E' uno strumento estremamente flessibile e che può essere configurato velocemente in qualsiasi contesto organizzativo.

In fase di progettazione sono state privilegiate la semplicità operativa e la facilità di manutenzione. Anzichè dotare il sistema di soluzioni complesse per poter amministrare in modo specifico e con funzionalità dedicate situazioni estremamente articolate, si è preferito costruire un'architettura adattabile a diversi contesti ed in grado di risolvere le principali problematiche che si presentano in ogni contesto in cui è necessario organizzare le attività sui progetti.

Il risultato? Un'interfaccia estremamente "intuitiva" e funzionalità in grado di risolvere la gran parte dei problemi operativi. Per esigenze ancora più specifiche o di dimensioni maggiori è possibile effettuare interventi di personalizzazione o "scalare" il sistema su piattaforme superiori (Ar.System si basa su Microsoft Project).

Start-up!

Ar.System è un sistema "iniziale", per un approccio sistematico e graduale (ma completo) al Project Management. La sua semplicità ed essenzialità offre agli utenti la possibilità di concentrare gli sforzi sulle reali problematiche dei progetti anziché sull'apprendimento del sistema.

Cultura

artas consulting è consapevole che implementare un sistema informativo di project management aziendale significa molto di più che attivare un software all'interno di un ufficio. Il Project Management rappresenta di fatto una metodologia gestionale ed operativa dell'azienda in cui ognuno (Project Office, Project Manager, Team, Direzione, responsabile di funzione, ecc...) deve essere consapevole del proprio ruolo. In questo senso, il buon funzionamento di un sistema di Project Management dipende fortemente dalla formazione e dalla preparazione delle risorse umane coinvolte nel suo utilizzo. Ar.System è stato progettato per agevolare tutti questi processi e, grazie alla sua semplicità nell'approccio organizzativo, consente di valorizzare al massimo il ruolo dell'utente rispetto a quello della macchina.

Focus

A differenza dei comuni software di Project Management, tutti (o quasi) focalizzati nella pura gestione delle attività di progetto, Ar.System permette di controllare in maniera specifica, strutturata e sistematica anche le attività ordinarie, che possono essere derivate in base al disegno organizzativo aziendale: le attività rappresentano compiti caratteristici delle diverse unità aziendali, sono riferibili a diverse aree strategiche d'affari, oppure sono trasversali a tutta l'organizzazione. Ne deriva un sistema completo che gestisce nella loro globalità le attività aziendali in modo specifico.

Personalizzazioni

Ar.System non è un pacchetto software ed è estraneo a questa logica. Per questo artas consulting offre servizi completi per la personalizzazione del sistema in base alle esigenze.

Tecnologia

Troppo spesso la tecnologia riveste un ruolo determinante e vincolante nell'adozione (o meno) di un sistema informativo, qualsiasi esso sia. Ciò comporta l'effettuazione di scelte di forte impatto sulle strutture informatiche preesistenti della società, per non parlare delle scelte strategiche e delle relative implicazioni economico-finanziarie. Per superare questo ostacolo, Ar.System è stato ideato secondo i principi di essenzialità (fa solo ciò che serve), adattabilità (ampie possibilità di personalizzazione e di interfacciamento con fonti dati esterne) ed economicità (nessuna necessità di dotazioni particolari per il server o i client).

Gradualità

La maggior parte dei software o delle piattaforme di Project Management oggi esistenti si basano su schemi e processi ben definiti e spesso vincolanti per le strutture aziendali che li adottano, sia sotto il profilo organizzativo che sotto il profilo tecnologico. Ar.System rappresenta al contrario un sistema in grado di recepire le specifiche modalità organizzative aziendali e introdurre con estrema gradualità le modalità operative del Project Management.

Costi

L'insieme delle caratteristiche illustrate rendono Ar.System un sistema estremamente "leggero" e che può essere implementato in azienda con costi estremamente bassi e capitalizzando maggiormente il know-how sulla gestione dei progetti anzichè sull'apprendimento e sulla gestione del funzionamento della tecnologia. Questo rende estremamente basso il TCO (Total Cost of Ownership) di Ar.System.