Contract e claim management
Una delle principali chiavi di successo nei progetti la gestione del contratto. Presidiare correttamente le tematiche contrattuali con clienti e fornitori, sia nelle fasi di negoziazione che in quelle successive di amministrazione offre le migliori opportunità per evitare approcci poco sistematici alla gestione degli obiettivi dei progetti. Il contratto è una risorsa importante e la sua gestione è un processo trasversale che interessa in genere chiunque abbia un rapporto diretto o indiretto con clienti e fornitori.
Anche la prevenzione di problematiche (sia tecniche che contrattuali) che sfociano in dispendiosi arbitrati per l'attribuzione di responsabilità legate a ritardi o extra-costi, richiede un approccio consapevole e quindi la conoscenza di alcuni principi su cui si fonda la gestione dei contenziosi, nonché delle principali tecniche di analisi dei ritardi e dei dissesti economici dei progetti.
Contenuti di massima del piano didattico:
- La contrattualistica nei regimi giuridici di Common Law e Civil Law
- Gli elementi principali di un contratto e la comprensione dei termini e delle condizioni contrattuali
- Panoramica dei processi di formazione di un contratto e di amministrazione durante la fase esecutiva: responsabilità e ruoli
- Le tipologie di contratto ed i rischi, clausole tipiche e le strategie
- Il controllo delle modifiche al contratto: le modifiche pianificate
- Aspetti tecnico-giuridici e le basi contrattuali dei contenziosi (Claim): le modifiche non pianificate al progetto e le tipologie di claim
- Il programma di lavoro e la Baseline, le modifiche al programma di lavoro, tipologie di ritardo, tecniche di analisi dei ritardi
- Valutazione degli impatti economico finanziari dei ritardi, quantificazione dei danni, correlazioni dei danni economico finanziari con i ritardi
- Le perizie tecniche dei claim: la ricerca delle fonti informative e le evidenze documentali, le connessioni causali, le responsabilità, la quantificazione
- La risoluzione delle dispute: mediazione, arbitrato e risoluzione in giudizio